Armoriale:Attività:C3A
Jump to navigation
Jump to search
Completamento del trasferimento dei dati presenti sul wikizionario
Occorre recuperare tutte le pagine che a suo tempo sono state caricate sul wikizionario.it e riunite nella categoria Araldica.
Tutte le voci presenti nel wikizionario dovranno essere leggermente ricondizionate secondo le seguenti indicazioni principali:
- la prima riga contiene il template della lingua, che inserisce la bandiera nazionale (o il logo nel caso non esista una bandiera nazionale, come per il latino) e la denominazione estesa della lingua. Il template contiene solo il codice biletterale identificativo della lingua ed è lo stesso utilizzato sui siti wikimedia. Questa riga deve essere conservata.
- la seconda riga contiene il template che inserisce il tipo di parola (nome, verbo, aggettivo, etc) e deve essere eliminata.
- la terza riga contiene il template che ripete il termine /con il codice biletterale Pn) e deve essere eliminata.
- la quarta riga (e tutte le successive che presentano la stessa struttura) inizia con un simbolo cancelletto, prosegue con un template che definisce l'ambito terminologico e contiene la definizione del termine o, nel caso di termini in lingua straniera, il link al termine italiano che ne è la traduzione (riconoscibile dal fatto che si tratta di una parola o di una locuzione italiana racchiusa tra due coppie di parentesi quadre). Questa riga deve essere presa in considerazione solo se il template dell'ambito terminologico contiene la parola araldica: se l'ambito è diverso deve essere scartata. Da questa riga deve essere eliminato il simbolo cancelletto e il template dell'ambito terminologico.
- possono esserci delle righe riunite sotto il template -sin-. Tali righe contengono dei sinonimi del termine in questione. Se il termine è in lingua straniera, deve essere creata una nuova voce riferita al sinonimo e contenente lo stesso link al termine italiano. Le righe relative ai sinonimi si dovrebbero mantenere solo per i termini in italiano.
- se il termine cui si riferisce la pagina è presente nelle pagine del Dizionario cifrante, allora la riga sopradetta deve essere preceduta da una nuova riga contenente il link alla voce preente nel dizionario cifrante, con l'inserimento del codice da due a cinque caratteri eventualmente assegnato (vedi come esempio la seconda riga presente nella pagina relativa al termine latino Accipiter, in cui compare il link alla pagine aninali dell'aria del Dizionario cifrante, con il codice quadriletterale ACPT.
- le righe riunite sotto il template -ref- contengono i riferimenti bibliografici in cui è citato il termine. Devono essere escluse tutte le righe che presentano un ambito terminologico diverso dall'araldica. Le righe rimanenti, relative ai soli riferimenti bibliografici araldica, devono essere ripulite dal template di ambito terminologico.
- devono essere eliminate tutte le righe raggruppate sotto i template:
- -ant- (termini contrari),
- -der- (parole derivate),
- -etim- (etimologia),
- -pron- (modalità di pronuncia),
- -prov- (proverbi),
- -quote- (citazioni),
- -rel- (termini correlati),
- -sill- (modalità di sillabazione),
- -trad- (traduzioni)
- altri casi non riportati in queste istruzioni devono essere valutati per le istruzioni del caso.