La composizione della blasonatura
Versione del 11 apr 2014 alle 13:22 di Massimop (discussione | contributi) (Creata pagina con '(torna indietro) In araldica, la '''blasonatura''', nel suo significato principale, è l'azione di ''leggere'' (descrivere), perfino decifrare i blasoni....')
In araldica, la blasonatura, nel suo significato principale, è l'azione di leggere (descrivere), perfino decifrare i blasoni. Questa lettura è eseguita secondo un ordine molto rigoroso, per cui in linea di principio ad ogni blasone dato corrisponde uno ed un solo testo. La pratica conferma abbastanza bene questo principio.
In senso più ampio, la blasonatura descrive l'insieme delle armi. In questo caso, fatta eccezione per lo scudo, descritto obbligatoriamente per primo, l'ordine di elencazione è più variabile.
Esempio:
- L'Alsazia si blasona così: partito, nel primo, di rosso alla sbarra d'argento accostato da due cotisse trifogliate dello stesso e nel secondo ancora di rosso alla banda d'oro accompagnata da sei corone dello stesso, tre in capo e tre rovesciate in punta.