Pubblicazioni dell'Araldica di Neftis - compito

Da Armoriale.
Versione del 14 feb 2016 alle 21:33 di Massimop (discussione | contributi) (Creata pagina con "== L'Araldica di Neftis == Lo scopo dell'iniziativa consiste nello sviluppare una serie di fascicoli che possano costituire un supporto documentale e/o normativo a tutti colo...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

L'Araldica di Neftis

Lo scopo dell'iniziativa consiste nello sviluppare una serie di fascicoli che possano costituire un supporto documentale e/o normativo a tutti coloro che desiderano occuparsi di araldica a livello amatoriale e che, proprio per questa scelta preliminare, possono incontrare - nel ricercare e nel procurarsi dei testi - difficoltà superiori a quelle che deve fronteggiare chi si occupa della materia in modo professionale o accademico.

Le difficoltà che si cercherà di minimizzare sono essenzialmente di duplice natura:

  • economica, in cosiderazione dell'elevato costo di molte pubblicazioni;
  • logistica, per quanto riguarda la identificazione delle pubblicazioni di possibile interesse e la loro reperibilità.

Per ridurre, per quanto possibile, il problema economico, si provvederà a rendere disponibili i documenti in formato PDF, indicando anche - per chi fosse interessato a disporre comunque di materiale cartaceo - l'editore presso cui sono disponibili i fascicoli giò stampati e rilegati (opzione sicuramente più semplice e meno costosa rispetto alla stampa in proprio).

Per facilitare la ricerca del materiale di interesse, si svilupperanno delle pagine in cui presentare sia link a siti ritenuti utili sia pubblicazioni reperibili in commercio. A queste si uniranno altre pagine in cui riunire indicazioni circa i manoscritti liberamente consultabili presso alcune bbiblioteche pubbliche, a cominciare da quelle di Roma.

Sarà ovviamente sempre gradita la collaborazione di tutti gli interessati, con particolare riguardo alla ricerca dei manoscritti, ma non solo.

Sono anche gradite tutte le segnalazioni relative a possibili sviluppi, integrazioni o correzioni a quanto esposto.