Dizionario: anello

Da Armoriale.
Versione del 12 nov 2016 alle 22:04 di Massimop (discussione | contributi) (Creata pagina con "L''''Anello''' può essere semplice e piatto, e in tal caso è presente solitamente in numero (nel senso di più di uno), o può presentare pietre incastonate e allora è dett...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

L'Anello può essere semplice e piatto, e in tal caso è presente solitamente in numero (nel senso di più di uno), o può presentare pietre incastonate e allora è detto anello incastonato.

Quando gli anelli compaiono in numero, si preferisce il termine anelletto. In questo caso si tratta di anelli non concentrici; quando invece sono rappresentati l'uno dentro l'altro si ricorre al termine circoli o cerchi concentrici.

Frequentemente due o più anelletti compaiono intrecciati. Quando tre anelli sono intrecciati tra loro, si presentano spesso con la forma degli anelli di Borromeo. Quando l'interno dell'anello è di colore diverso dal campo, generalmente in argento, l'araldica francese parla di specchio definendo come bordatura lo smalto dell'anello vero e proprio.

Bibliografia

  • "Vocabolario araldico ufficiale", a cura di Antonio Manno – edito a Roma nel 1907.
  • Dizionario araldico, di Piero Guelfi Camajani - edito a Milano nel 1940

Voci correlate