Catalogo 05:
Casi possibili:
- 05:PAV
- Alveolato
È il campo coperto da esagoni regolari posti ad alveolare. Il termine si riferisce allo smalto delle linee che delimitano gli esagoni.
È il campo caricato di almeno tre cotisse poste in banda e altrettante cotisse in sbarra. Quando questo attributo è riferito a una pezza o a una figura si usa anche il termine graticolato.
È il campo ricoperto di foglie stilizzate simili alle cime dei monti all'italiana.
È il campo caricato di almeno tre burelle e altrettante verghette.
Campo cancellato che presenta chiodi di smalto diverso da quello delle cotisse.
Campo cancellato che presenta chiodi dello stesso smalto delle cotisse.
È il campo interamente ricoperto da rettangoli disposti in file orizzontali scalate l'una rispetto all'altra di mezzo mattone. Il termine è utilizzato per indicare lo smalto delle linee di separazione tra i mattoni.
Il termine è sinonimo di mattonato, ma è utilizzato prevalentemente come attributo di figure araldiche quali castelli, torri, ponti e simili.
È il campo ricoperto di piume stilizzate disposte a scaglia di pesce, in cui sono evidenziati il nervo e le barbe. Compare molto raramente.
Di norma questo termine è un attributo di figure di animali con la pelle o le ali macchiettate. Raramente è impiegato, a similitudine del corrispondente termine francese miraillé, per indicare uno scudo suddiviso in settori geometrici adiacenti della stessa forma: in questa accezione si può dire che il mattonato è un caso particolare dello screziato che si presenta quando i settori geometrici hanno la forma di rettangoli posti orizzontalmente.
È il campo ricoperto di scaglie con bordo semicircolare rivolto verso il basso di smalto diverso.